L’odontoiatria conservativa si occupa di ricostruire i denti danneggiati da carie, fratture o malformazioni.
In particolare si occupa di eliminare le parti di dente deteriorate, ripristinando la forma e la funzione masticatoria mediante un opportuno restauro.
Grazie ad una selezione di materiali compositi evoluti e alle più recenti tecniche di adesione smalto-dentinale, i nostri specialisti in Odontoiatria Conservativa sono ormai in grado di trattare, direttamente alla poltrona, denti anche largamente distrutti, senza quindi arrivare ad usare restauri indiretti (che richiedono cioè l’intervento del laboratorio odontotecnico e costi più elevati).
Tutte le procedure vengono eseguite dopo aver isolato il dente da curare con la cosiddetta “diga di gomma”, un presidio semplice, ma indispensabile, prima di tutto per la sicurezza del paziente, per evitare l’ingestione accidentale di strumenti endodontici e detergenti canalari, e poi per eseguire i restauri in campo asciutto garantendone la massima resa estetica e la durata negli anni.
Dalle otturazioni semplici alle ricostruzioni dentali estese, i risultati estetici ottenuti sono straordinari e funzionalmente duraturi, se mantenuti adeguatamente con una buona igiene orale.