ansia odontoiatrica

Gestione dell'ansia odontoiatrica

Molte persone non possono avvalersi delle cure odontoiatriche perché sono affette da una incontrollabile paura del dentista (odontofobia).

Questa situazione nasce spesso da esperienze negative in età infantile e non è facile da superare in autonomia, semplicemente “facendosi coraggio”.

Il livello di ansia che il paziente prova può essere di grado lieve e allora è superabile grazie al fatto che i nostri operatori, attraverso un atteggiamento di comprensione attenta e dialogo, aiutano il paziente a non sentirsi “in colpa” per i propri timori e lo tranquillizzano anche spiegando in modo semplice le procedure da eseguire.
Inoltre, la paura del dolore, già a partire dalla tanto temuta “puntura” per eseguire l’anestesia locale, si supera attraverso una tecnica di iniezione praticamente indolore che a volte lascia i pazienti stupefatti di non aver sentito quasi nulla.

In una certa percentuale dei casi però la paura è tale da impedire al paziente di decidersi ad andare dal dentista se non quando compaiono sintomi quali dolore insopportabile o un gonfiore crescente del viso nella zona in preda ad un ascesso dentario.
Proprio per aiutare queste persone sono stati fatti studi specifici e predisposte metodologie di trattamento che sono confluite in una vera e propria disciplina, il Sedazionismo odontoiatrico.

Superiamo insieme la paura del dentista

La Società Scientifica AISOD (Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri) ha avuto negli ultimi anni il merito di accrescere la conoscenza e la consapevolezza di questa patologia fra i dentisti italiani, migliorando di fatto la qualità di vita e la salute orale di molti pazienti.

Nello Studio Odontoiatrico Vincenzi, grazie all’utilizzo del protossido di azoto e altre tecniche di ansiolisi che pratichiamo da anni, siamo stati in grado di sottoporre alle cure necessarie molti pazienti affetti da odontofobia.
Queste persone hanno così finalmente ritrovato la serenità e la fiducia nell’affrontare cure dentali a lungo rimandate, mantenendo poi i regolari controlli di igiene orale, fondamentali per mantenere i risultati ottenuti e la bocca in salute.

Entra in contatto con lo Studio Vincenzi

La nostra segreteria è a tua disposizione per organizzare l’appuntamento più adatto a te.