Molte persone non possono avvalersi delle cure odontoiatriche perché sono affette da una incontrollabile paura del dentista (odontofobia).
Questa situazione nasce spesso da esperienze negative in età infantile e non è facile da superare in autonomia, semplicemente “facendosi coraggio”.
Il livello di ansia che il paziente prova può essere di grado lieve e allora è superabile grazie al fatto che i nostri operatori, attraverso un atteggiamento di comprensione attenta e dialogo, aiutano il paziente a non sentirsi “in colpa” per i propri timori e lo tranquillizzano anche spiegando in modo semplice le procedure da eseguire.
Inoltre, la paura del dolore, già a partire dalla tanto temuta “puntura” per eseguire l’anestesia locale, si supera attraverso una tecnica di iniezione praticamente indolore che a volte lascia i pazienti stupefatti di non aver sentito quasi nulla.
In una certa percentuale dei casi però la paura è tale da impedire al paziente di decidersi ad andare dal dentista se non quando compaiono sintomi quali dolore insopportabile o un gonfiore crescente del viso nella zona in preda ad un ascesso dentario.
Proprio per aiutare queste persone sono stati fatti studi specifici e predisposte metodologie di trattamento che sono confluite in una vera e propria disciplina, il Sedazionismo odontoiatrico.